Aiuto Creazione Sito Web Gratis

AIUTO / HELP / DOMANDE FREQUENTI (FAQ)

Questa è una pagina di Aiuto e Guida sui servizi offerti dal Portale Marketing. Se stavi cercando il modulo per inserire gratis nell'Elenco Imprese la Pagina Gratuita della tua Azienda Clicca Qui. Se invece necessiti di istruzioni, clicca sull'argomento di tuo interesse:


Come utilizzare il Motore di "Ricerca Imprese"

Aiuto Ricerca Imprese
  • Selezionare una Regione dal menu a discesa per ottenere l’elenco delle imprese della Regione selezionata. La ricerca viene effettuata tenendo conto anche di valori immessi negli altri campi (Settore, Provincia, Casella di testo). Se, ad esempio, fosse stato selezionato anche un Settore di Attività, si otterrebbe l’elenco delle imprese del Settore di Attività e della Regione selezionate.
    Quando viene selezionata una Regione il campo Provincia conterrà l'elenco delle Province della Regione selezionata.
  • Selezionare una Provincia dal menu a discesa per ottenere l’elenco delle imprese della Provincia selezionata. La ricerca viene effettuata tenendo conto anche di valori immessi nel campo Categoria e nella Casella di testo. Se, ad esempio, fosse stata selezionata anche un Settore di Attività, si otterrebbe l’elenco delle imprese del Settore selezionato localizzate nella Provincia selezionata.
  • Selezionare un Settore di Attività dal menu a discesa per restringere la ricerca al Settore selezionata. È possibile restringere ulteriormente la ricerca selezionando gli altri campi ed, eventualmente, inserendo un testo nell'apposita casella.
  • Inserire il testo da cercare nella Casella di Testo e premere il tasto Invio o cliccare sul bottone Cerca oppure su uno dei altri Bottoni (E-commerce, Viaggiare, Mangiare, ecc.) ciascuno dei quali individua un gruppo di Settori di Attività. La ricerca tiene conto anche dei campi Regione, Provincia e Settore di Attività, se opzionalmente selezionati

NOTA. Per le imprese estere, selezionare "Tutte le Regioni Estere" dal menu a discesa oppure cliccare sul bottone . Si rammenta che è possibile la ricerca anche per località estere; ad esempio, digitare Mosca nella Casella di Testo e premere il bottone "Cerca".

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Come Visualizzare una Pagina Web Aziendale

Ad ogni azienda registrata su questo Portale viene assegnata una pagina web personalizzata ed unica, il cui indirizzo (URL) viene comunicato a mezzo e-mail subito dopo l'approvazione delle immagini e dei contenuti inseriti in fase di registrazione. Pertanto, l'accesso ad una Pagina Web Aziendale può essere effettuato digitando nel browser (Internet Explorer, Firefox, Safari, eccetera) l'indirizzo assegnato alla pagina (URL) che normalmente è del tipo:

http://www.marketingaziende.it/NOMEAZIENDA

(ad esempio http://www.marketingaziende.it/torregalli). Tale URL può essere utilizzato in vari modi, ad esempio può essere inserito nella firma della posta elettronica dell'azienda o in materiale pubblicitario.

L'accesso alla Pagina Web aziendale, ovviamente, è possibile anche dall'Elenco Imprese. In particolare, quando si effettua una Ricerca, il sistema visualizza l’elenco delle imprese che soddisfano i criteri di ricerca. Un esempio di risultati di ricerca è riportato qui di seguito. L'accesso alla Pagina Web di un'Azienda si ottiene cliccando sul rispettivo LOGO o sulla sua Ragione Sociale. Ciascuna Pagina Web Aziendale mette a disposizione ulteriori controlli per la ricerca di imprese (vedi)

pagina web gratuita

Consigli per aumentare il numero di visite

Il Portale Marketing assegna a ciascuna Pagina Aziendale un livello compreso tra 1 (valore massimo) e 9 (valore minimo, tipico delle Pagine Gratuite appena create). La visualizzazione delle Pagine Aziendali (menu "Ricerca Imprese") viene effettuata rispettando il livello, cioè vengono messe in evidenza, all'interno di ciascuna categoria, prima le imprese di livello 1, poi quelle di livello 2 e così via sino al livello 9. Il testo della presentazione delle imprese di Livello 9, inoltre, non può superare i 1000 caratteri, mentre le imprese di livello migliore possono utilizzare un testo più lungo.
Ci sono tanti modi per migliorare il livello di una pagina aziendale aumentando, conseguentemente, la visibilità nel motore di ricerca interno e sui motori di ricerca tipo Google ®. Per essere "promossi" dal livello 9 al livello 8 è sufficiente inserire il collegamento al Portale Marketing sul proprio sito Aziendale (le istruzioni per il collegamento sono disponibili nel menu SERVIZI). Non appena il collegamento sarà rilevato dai "Google Webmaster Tools", la pagina sarà promossa al livello 8.
Google mantiene nel proprio indice centinaia e centinaia di pagine del Portale Marketing come chiunque può verificare effettuando su www.google.it la seguente ricerca: site:www.marketingaziende.it.
Marketing Aziende su Google
È importante a questo punto sottolineare che essere presenti sul Portale Marketing consente di aumentare il numero di visite e di attirare visitatori anche se essi non hanno fatto nulla per cercarvi. Per comprendere l'importanza dei Portali, basta chiedersi come mai alcune aziende pagano affitti da capogiro per avere i negozi all'interno di un tradizionale Centro Commerciale. La risposta è semplice: si punta sul fatto che una persona che entra nel Centro Commerciale per vedere (ad esempio) l'ultimo modello di telefonino, finisce per acquistare dalle scarpe ai jeans presso altri negozi in cui si è imbattutto mentre curiosava. Analogamente, un visitatore online che raggiunge il Portale Marketing (cioè il nostro "Centro Commerciale Virtuale") in seguito alla ricerca, ad esempio, di un "Hotel", si troverà a visualizzerà anche altre Schede Aziendali (abbigliamento, elettronica, calzature, motori, hotel, eccetera) che potrebbero attirare la sua attenzione. Essere presenti su un portale, in vari casi, può essere più importante che avere un proprio sito. Infatti, un sito aziendale è spesso visitato soprattutto da chi conosce già l'azienda, mentre per attirare nuovi clienti bisogna attirare anche coloro che ne ignorano l'esistenza. Essere presenti nell'Elenco Imprese del Portale Marketing, possibilmente con il LOGO in bella vista, contribuisce ad aumentare la notorietà di un'impresa su Internet. Il Motore di Ricerca interno  di norma visualizza il LOGO solo di alcune delle imprese registrate, più precisamente solo di quelle con livello minore o uguale a 7 (questo valore potrebbe essere soggetto a variazioni). E' evidente che le imprese con LOGO risultano maggiormente visibili e appaiono più importanti agli occhi degli utenti: infatti le statistiche indicano che sono quelle che, di norma, ottengono il maggior numero di visite.
E' utile sottolineare che ciascuna Scheda Aziendale può essere pubblicizzata su Facebook con un semplice click sul bottone "MI PIACE" disponibile in tutte le Schede Aziendali. Un meccanismo rapido e a costo zero per far conoscere la propria azienda su un Social Network con centinaia di milioni di utenti.



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Come Utilizzare i Controlli di una Pagina Web Aziendale

pagina web gratuita

Quando si visualizza una Pagina Web Aziendale (come quelle evidenziata qui a sinistra), è possibile effettuare ulteriori ricerche. In primo luogo, il sistema ricorda i risultati dell'ultima ricerca effettuata e, consente, cliccando sui bottoni impresa precedente (Indietro) e impresa successiva (Avanti), di scorrere le Pagine Web Aziendali trovate in precedenza. L'assenza del bottone Indietro o Avanti indica che l'impresa visualizzata è, rispettivamente, la prima o l'ultima dell'elenco di ricerca.
Ovviamente quando si accede ad una pagina senza avere fatto ricerche (ad esempio tramite l'URL della pagina), i bottoni avanti e indietro non saranno disponibili. L'ordine di scorrimento prevede che vengano visualizzate dapprima le imprese della stessa Provincia e della stessa Categoria. In mancanza, si passa alla Provincia successiva e, quindi, della Categoria successiva. Nell'ambito di una data Provincia vengono visualizzate ai primi posti le imprese che hanno acquisito un pacchetto servizi.

In secondo luogo, la ricerca di altre imprese può essere effettuata anche dal Pannello posizionato nella parte alta della scheda aziendale. I controlli, del tutto simili funzionalmente a quelli del Pannello di Ricerca, sono illustrati di seguito.


Come utilizzare il Pannello di Ricerca della Scheda Azienda


Filtro Ricerca

  • Cliccare sul Settore di Attività (nell’esempio: Consulenza Informatica, Software e Servizi) per ottenere l’elenco completo delle aziende del Settore in questione.
  • Cliccare sulla Località (nell’esempio: Gemona del Friuli) per ottenere l’elenco completo delle aziende della Località in questione.
  • Cliccare sulla Provincia (nell’esempio: UD) per ottenere l’elenco completo delle aziende della Provincia in questione.
  • Cliccare sulla Regione (nell’esempio: Friuli-Venezia Giulia) per ottenere l’elenco delle aziende dello stesso Settore di Attività nella Regione in questione.
  • Cliccare sullo Stato (nell’esempio: Italia) per ottenere l’elenco completo delle aziende localizzate in tale Stato e appartenenti al Settore in questione (nell'esempio, si otterrebbero tutte le imprese italiane del settore "Consulenza Informatica, Software e Servizi".
  • I bottoni precedente  e successiva consentono di visualizzare, rispettivamente, la precedente e la successiva Pagina Web Aziendale.

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Istruzioni per l'inserimento di una nuova Azienda

Per creare e pubblicare gratis la Pagina Web Gratuita della tua Azienda scegli la voce del Menu "Iscrizione Gratuita Impresa" oppure Clicca Qui.

Nome CampoDescrizione del Campo del Modulo
Nome dell'Azienda (Ragione Sociale) Inserire la Ragione Sociale dell'Azienda che si intende registrare. Non sono ammesse altre frasi descrittive che vanno inserite nel successivo campo Tipologia dell'Attività. Ad esempio, è corretto inserire "Xzy Srl", mentre non va bene qualcosa del tipo "Xzy Srl a Milano e Provincia", tranne il caso in cui questa fosse la vera Ragione Sociale. Si tenga conto che una volta conclusa la registrazione, l'utente potrà modificare TUTTI i campi, TRANNE Ragione Sociale e Partita IVA. Infatti la modifica di questi campi equivarrebbe alla registrazione di una NUOVA azienda e non di una semplice modifica, come, ad esempio, l'aggiornamento del numero di telefono.
Titolare / Rappresentante Legale Indicare il nominativo del Proprietario oppure del Rappresentate Legale dell'Azienda. Il dato inserito non sarà visibile agli utenti del Portale.
Codice Fiscale / Partita IVA Si tratta di inserire la Partita Iva oppure il Codice Fiscale (nel caso di attività autorizzate che non necessitano di Partita IVA, ad esempio Bed & Breakfast).
Settore dell'attività Selezionare dal menu a discesa un Settore di Attività dell'azienda (Ristorante, Hotel, Servizi Aziendali, Software e Servizi, eccetera) tra quelli disponibili. E' prevista anche la categoria "Varie" da utilizzare quando non si individua un Settore specifico per la propria azienda. In tal caso è possibile richiedere a mezzo e-mail la creazione di un nuovo Settore (la richiesta sarà esaminata dallo Staff per eventuale approvazione).
Descrizione/Tipologia dell'Attività Questo campo consente di illustrare, in maniera più dettagliata rispetto al Settore, l'attività svolta dall'Azienda. Si noti che mentre il Settore deve essere scelto tra quelli previsti nell'apposito menu a discesa, la tipologia dell'attività può essere descritta liberamente. Esempi:
1) Settore: Ristorante - esempio di Tipologia: Fast Food
2) Settore: Ristorante - esempio di Tipologia: Cucina Regionale
3) Settore: Consulenza Informatica, Software e Servizi - esempio di Tipologia: Realizzazione Siti Web

eccetera.
Stato / Country E' possibile selezionare Stati dell'area Euro, Repubblica di San Marino, Canada, Stati Uniti, Federazione Russa, ed altri ancora. La selezione "Italia" consente di selezionare la Regione e la Provincia da un menu a discesa. Per gli altri Stati è necessario digitare manualmente la Regione e la sigla della Provincia.
Regione (State): Se lo Stato selezionato è Italia, le Regioni sono automaticamente elencate nel menu a discesa. Inoltre, quando si seleziona una Regione, il sistema automaticamente rende disponibile il menu a discesa del successivo campo Provincia.
Provincia: In questo campo bisogna inserire la sigla della Provincia. Se lo Stato Selezionato è "Italia" ed è stata già selezionata la Regione, il sistema elenca automaticamente i nomi delle relative Province, rendendo più rapida la scelta da parte dell'utente. Il sistema memorizzerà solo la Sigla della Provincia selezionata.
Località (Town): Il comune nel quale è localizzata l'Azienda.
Indirizzo Indirizzo Postale (Via/piazza/... , numero civico) dell'Attività
Codice Postale Codice di Avviamento Postale (Zip Code)
Numero di Telefono Attività Contiene uno o più numeri di telefono, eventualmente anche un cellulare se lo si vuole rendere pubblico.
Numero di Cellulare Numero di cellulare del Titolare o di un responsabile. Il numero non è visibile agli utenti del Portale, ma viene memorizzato internamente per eventuali comunicazioni importanti (es. tentativo di modifiche non autorizzate della pagina web aziendale)
Numero di Fax Numero di Fax dell'azienda
Indirizzo Email dell'Attività L'indirizzo e-mail al quale saranno indirizzati i messaggi degli utenti che cliccano sull'icona dell'e-mail nella sezione "Contatti" della Pagina Web Aziendale.
URL Sito Web Inserire l'indirizzo del sito web aziendale, ivi incluso "http://". Se l'Azienda non dispone di un proprio sito web, lasciare vuoto questo campo. Non inserire l'indirizzo di pagine aziendali su altri siti, poiché viene accettato solo il sito aziendale. Di norma, la parola centrale di un URL viene utilizzata per costruire l'indirizzo della Pagina web aziendale. Ad esempio, se il sito aziendale è http://www.esempio.it, la pagina creata avrà un indirizzo del tipo:
http//www.marketingaziende.it/esempio
Breve presentazione dell'Azienda Inserire il testo di presentazione dell'Azienda (non meno di 50 e non più di 1000 caratteri). Gli utenti più esperti possono anche utilizzare i seguenti TAG html:
<a> <p> <strong> <u> <i> <br>
In questo campo non vanno inseriti in alcun caso i prezzi dei prodotti o particolari offerte speciali e promozioni. Offerte e Campagne Promozionali vanno inserite dal menu Servizi.
Nome Utente (OPZIONALE) Il Nome Utente e la rispettiva password sono necessari per apportare modifiche alla Pagina Web aziendale. Al momento della richiesta di modifica, per ridurre il rischio di accessi non autorizzati, sarà anche richiesta la Partita IVA.
Password (OPZIONALE) Al pari del "Nome Utente" anche la password èopzionale. Tuttavia, se si inserisce un nome utente, bisogna inserire anche la password. La lunghezza minima è 6 caratteri.
Logo Immagine del LOGO aziendale in formato GIF o JPG, Larghezza massima 234 pixel, Altezza massima 90 pixel, Dimensione massima 48 Kbytes. Se non si rispetta il formato sarà comunque possibile registrare l'immagine, che sarà proporzionalmente ridimensionata dal sistema. L'immagine deve essere di proprietà dell'azienda e non deve violare la normativa vigente con particolare riferimento alle leggi sulla concorrenza e sulla privacy.
NOTA: Il file LOGO sarà effettivamente caricato dopo il click sul bottone di registrazione (o, equivalentemente,.si preme INVIO)
Foto/Banner Inserire una FOTO aziendale o un BANNER (ovviamente diversa dall'immagine caricata per il LOGO) in formato GIF o JPG, Larghezza Massima 672 pixel, Altezza max 504 pixel. La dimensione massima accettata è pari a 96 Kbytes. Se non si rispetta il formato richiesto sarà comunque possibile registrare l'immagine, che sarà proporzionalmente ridimensionata. L'immagine deve essere di proprietà dell'azienda e non deve violare la normativa vigente con particolare riferimento alle leggi sulla concorrenza e sulla privacy (ad esempio, non devono essere visibili volti di persone senza la relativa autorizzazione e non devono esserci volti di minori). Se non si ha una FOTO, si può creare il tuo banner scegliendo tra oltre mille combinazioni, basate su diversi colori del testo e dello sfondo.
Cliccando sul bottone "Registrazione Gratuita si avvia il controllo dei campi inseriti ed il caricamento delle Immagini (LOGO e BANNER). Si prega di pazientare sino al completo caricamento dei file. In caso di errori, un testo esplicativo viene visualizzato in corrispondenza dei valori errati. Se ci sono pochi errori, il sistema visualizzata l'anteprima della pagina web aziendale. Se, infine, tutti i dati sono stati immessi correttamente, la Pagina Web Aziendale verrà immediatamente creata ma sarà resa pubblica solo dopo le verifiche dei contenuti e l'approvazione da parte del nostro Staff.

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I Servizi Integrati

portale marketing aziende

Quando si accede al menu SERVIZI il sistema visualizza un sotto-menu (vedere la figura). L'accesso ai SERVIZI riservati agli iscritti richiede l'autenticazione mediante "Nome Utente" e "Password" inseriti in fase di registrazione. Se avete dimenticato i dati di accesso, potete riceverli per posta elettronica con la funzione Recupera Nome Utente e/o Password dimenticati", Dopo avere effettuato l'autenticazione sono disponibili i servizi elencati nel sotto-menu (vedere figura).
Concludere la sessione con un click sul sotto-menu Logout.


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LOGIN e Modifica dei dati della propria Pagina Web (Scheda Aziendale)

Marketing Aziende

Per modificare la Scheda Azienda utilizzare il menu SERVIZI. Per accedere alle funzioni riservate agli iscritti (in particolare, per Modificare i dati della propria Pagina Web) è necessario autenticarsi (effettuare il LOGIN), inserendo "Nome Utente" e "Password" immessi in fase di registrazione (rispettando maiuscole e minuscole poiché il sistema fa distinzione tra lettere maiuscole e minuscole). Inoltre, per garantire un elevato livello di sicurezza, il sistema richiede anche l'immissione della Partita IVA.

Marketing Aziende

Recupero Password. Se avete dimenticato i dati di accesso, potete riceverli cliccando sul collegamento Recupera Nome Utente o Password dimenticati situato a destra del bottone LOGIN (vedere figura). I dati vi saranno inviati all'indirizzo di posta elettronica immesso in fase di registrazione (è quello riportato nella sezione "Contatti" della vostra Pagina Web Aziendale).
In caso di problemi a recuperare le credenziali di accesso (ad esempio, nel caso in cui la vostra casella di posta elettronica non sia accessibile per qualche ragione) è possibile richiedere i dati di accesso inviando per posta elettronica allegando copia di un documento d'identità del titolare.


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Inserimento di un'Offerta di Lavoro

Descrizione dei dati di un'Offerta di Lavoro
Titolo / Oggetto dell'Annuncio Contiene una descrizione sintetica (un titolo) dell'annuncio.
Posizione e/o Area Geografica Questo campo specifica la posizione di lavoro (funzionario, impiegato) o in alternativa la zona geografica di riferimento (es. Roma e dintorni, Sud Italia, eccetera).
Pagina Web per Informazioni Contiene il link (cliccabile) ad una pagina web ove sono disponibili informazioni dettagliate sulla posizione di lavoro in oggetto, ed eventualmente, moduli da scaricare e/o compilare, e quant'altro sia ritenuto utile per gli utenti.
 
Testo dell'Annuncio Contiene la descrizione dettagliata della posizione lavorativa
Scadenza dell'Annuncio Contiene la data finale di validità dell'Offerta di Lavoro. Dopo tale data l'offerta non sarà più visualizzata.


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Inserimento di un'Offerta Promozionale

Le imprese con Scheda Aziendale gratuita possono inserire un massimo di due Annunci gratuiti. Gli annunci inseriti vengono visualizzati nella Pagina Aziendale. Nella Home Page del Portale, inoltre, vengono visualizzati un massimo di 7 annunci. In particolare, tutti gli annunci disponibili vengono ordinati per data di scadenza prelevando solo i primi sette per la pubblicazione (un solo annuncio per azienda). E' evidente che gli avvisi posizionati in testa sono destinati a scadere per primi e quindi i rimanenti annunci (posizionati in coda) risaliranno di posizione.


Descrizione dei dati di un'Offerta Promozionale
Quantità in offerta E' un campo opzionale che, a discrezione dell'azienda inserzionista, indica la quantità iniziale di prodotto/servizio in offerta. Se ad esempio l'impresa offre 10 PC a prezzo scontato, l'offerta, salvo variazioni, si intenderà conclusa al momento della vendita del decimo PC (il valore delle unità restanti non sarà aggiornato)
Disponibilità E' un campo opzionale che, a discrezione dell'azienda inserzionista, indica i tempi necessari per fornire il prodotto o servizio in offerta. Ad esempio l'impresa può offrire 10 PC a prezzo scontato con disponibilità immediata oppure con disponibilità 'entro 3 settimane', e così via.
 
Descrizione Offerta Contiene i dettagli dell'Offerta.
Se non diversamente specificato, la promozione non è cumulabile con altre offerte e/o iniziative in corso.
Codice Offerta Specifica il codice della promozione che è necessario citare al momento della richiesta del Servizio o del Prodotto in Offerta.
Inizio Offerta Specifica la data di avvio della promozione. In molti casi, tuttavia, sarà possibile prenotare in anticipo il relativo Servizio o Prodotto in Offerta.
Scadenza dell'Offerta Specifica la data finale di validità dell'Offerta Promozionale. Dopo tale data l'Offerta non sarà più visualizzata. Per gli utenti del Portale questa è la data ultima per poter fruire dell'Offerta.

Configurare le preferenze di accesso alle Pagine riservate

Il Portale Marketing offre l'iscrizione a tutte le aziende con Partita Iva. Le Pagine Web create da alcune imprese (ad es., sexy shop) porrebbero contenere immagini e/o contenuti adeguati esclusivamente ad un pubblico adulto. Tali Pagine vengono da noi contrassegnate come pagine ad accesso riservato che non vengono visualizzate se non espressamente richiesto dall'utente. Per impostare le proprie preferenze di accesso alle pagine con contenuto riservato, cliccare sul collegamento che segue:

Imposta le preferenze di accesso ai contenuti per adulti




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